Il confezionamento sottovuoto degli alimenti è una tecnica di conservazione molto utile in cucina e nella distribuzione moderna.
Questo sistema di confezionamento rallenta la crescita di buona parte dei microrganismi che hanno bisogno dell'ossigeno per proliferare.
Questo si traduce in enormi vantaggi nell'economia di un' attività e consente di
+ ottimizzare gli acquisti
+ programmare efficacemente il lavoro settimanale
+ evitare gli sprechi, risparmiando denaro
+ ampliare il menù e la proposta di prodotti alla clientela
+ razionalizzare gli spazi in frigorifero
+ proporre un prodotto conservato igienicamente e quindi qualitativamente migliore
+ eliminare il calo/peso degli alimenti
Tutto questo è possibile grazie all'acquisto di una macchina professionale per il sottovuoto a campana e all'utilizzo di appositi sacchetti.
Tutti i prodotti confezionati sottovuoto e conservati a bassa temperatura si mantengono più a lungo, incrementando la cosiddetta "shelf-life", senza comprometterne gli aspetti organolettici che sono la qualità, il colore, l'aroma ed il sapore.
Con il confezionamento sottovuoto in atmosfera modificata (MAP) si toglie l'aria e si introducono in busta delle miscele calibrate di gas che combattono efficacemente la naturale decadenza del prodotto, ne prolungano la durata, controllano l'umidità ed impediscono lo schiacciamento del prodotto stesso (es: la pasta fresca).
Nelle carni rosse a volte si possono creare problemi di inscurimento: l'inserimento di ossigeno miscelato con azoto ed anidride carbonica aiuta a mantenere il colore intatto per molti giorni.